Giovanna M. Carli

Les charmes de la vie, la mia mostra per Lori Scarpellini

Scroll down to content

Non sempre è facile lavorare con gli artisti contemporanei, hanno il loro lato narciso e saturnino che, talvolta, li rende veramente insopportabili!

_LID1687
Claudio Tafani di Art-Craft, Giovanna M. Carli di Ars Artis, MIR, APE e Lori Scarpellni, artista – Ph. by Giodì, all rights reserved

Non è il caso, questo, di Lori Scarpellini, ultra ottantenne, dal cuore gonfio di amore per gli altri e per la sua amata pittura e la sua Buti, bella cittadina in provincia di Pisa.

18 (20).jpg
Ph. by Lido Scarpellini, all rights reserved

Lori Scarpellini che ha frequentato lo studio del pittore Anton Luigi Gajoni (Milano 1899 – San Miniato di Pisa 1966), ha collaborato alla storia dell’Arte Italiana per “Generazioni” con il prof. Giorgio Di Genova al 3° volume Maestri Storici.

 

La sua prima mostra personale risale al 1972 e da allora ha esposto le sue opere in numerose rassegne, collettive e personali, sia in Italia che all’estero. Molteplici sono stati i temi, le tecniche e i linguaggi che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Importanti sono stati gli anni dedicati allo studio dal vero del paesaggio, del ritratto e della natura morta. A partire dal 1986 ha inizio la ricerca di un linguaggio pittorico che staccandosi dalla rappresentazione oggettiva della realtà, diventi espressione di un mondo interiore fantastico e misterioso. Nascono così i cicli delle “Entità Vaganti” e degli “Astanti”.

pianeta blu 30 OLIO TELA 100X100

 Dal 1992 continua la sua interpretazione personale e originale dell’espressione pittorica nei cicli dedicati ai “Quattro Elementi Naturali”. Acqua “Città del Mare”, Fuoco “Il pianeta blu è una strada nel sole”, Terra “Geo – Isola nell’immenso spazio dell’Universo”, Aria “Lo spazio libero verso il cielo”.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal 2003 al 2018 il pittore sviluppa una nuova tematica che intitola Cosmo – Movimento di Luce e Colore e Materia di Luce e Colore.

 

18 Cosmo materia cm 120x120 - 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: