musica e teatro per don milani

Scroll down to content

Si è tenuta venerdì 12 dicembre al Teatro Cinema Giotto di Vicchio la proiezione pubblica del nuovo docufilm “DonMilani Domani. Tutto è possibile”, un’opera che unisce cinema, ricerca storica e musica originale in un racconto potente e attuale dedicato alla figura di don Lorenzo Milani e al suo messaggio educativo, oggi più vivo e necessario che mai, tema su cui si basa anche il libro dedicato.

Prima dello spettacolo il sindaco Tagliaferri è intervenuto sottolineando con forza l’importanza di Don Lorenzo Milani per Vicchio, non solo come figura storica, ma come coscienza viva del territorio e della sua vocazione educativa, ed a seguire, il parroco don Maurizio Pieri ha richiamato l’attenzione sulla condizione dei giovani in crisi, evidenziando il bisogno urgente di ascolto, responsabilità e guida, nel solco dell’eredità milaniana.

A precedere la proiezione del film le performance di Giovanni Tancredi Tafani, che ha rielaborando temi celebri come Schindler’s List, Imagine e Love Story, e di Giovanna M. Carli, che ha recitato un suo testo inedito, concepito come omaggio a Don Milani, offrendo al pubblico una riflessione intensa e non retorica sul valore dell’impegno, dell’educazione e della responsabilità morale.  A seguire la proiezione del docufilm con introduzione di Rosy Bindi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.